Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.teatrovilladeileonimira.it/home/wp-content/themes/wpex-elegant-child/single-portfolio.php on line 14

Laboratorio teatrale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

condotto da Gloria Burbello

Lezione di prova aperta ai ragazzi interessati venerdì 12 gennaio, 16.30

Proporre un laboratorio teatrale per ragazzi adolescenti è una sfida, ci si rivolge ad un’età in cui la relazione con il proprio corpo cambia, in cui il rapporto con i coetanei si modifica sostanzialmente rispetto all’infanzia. Il bisogno di un’identità sociale si fa impellente. Ma proprio perché la sfida è difficile i risultati possono essere strabilianti.

Il teatro può insegnare a non giudicare e a cercare insieme al gruppo uno spazio in cui esprimersi ed essere creativi all’interno dell’orizzonte dei propri talenti e delle proprie capacità individuali.

Se dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni avessero la possibilità di dar vita ad una creatura mai esistita prima cosa ne uscirebbe? Il mostro di Frankenstein può diventare un espediente per esplorare il tema dell’identità, del corpo che cambia e che si combina con il mondo, può essere una scusa per riflettere sui propri desideri e sulla rappresentazione di sé.

Se avessimo la possibilità di dar vita ad una creatura mai esistita prima… e se quest’occasione l’avessero dei ragazzi adolescenti… cosa ne uscirebbe? Umana? Aliena? Goffa? Perfetta? Bionda? Un po’ gentile? Grigia? Blu? A macchie?…

Il laboratorio teatrale per ragazzi di quest’anno apre le porte all’icona del mostro di Frankenstein per esplorare il tema dell’identità, del corpo che cambia e che si combina con il mondo. Giocherà sui significati di perfetto e imperfetto. Componendo e scomponendo i corpi dei teatranti e attingendo da tutto ciò che potrà venire in aiuto, si darà vita a “La Creatura”. Questa verrà presentata a fine laboratorio ai più coraggiosi tra il pubblico.

 

Obbiettivi:

– mettersi in gioco, divertirsi con gli altri, dare spazio all’immaginazione

– scoprire come ci rapportiamo agli altri, sperimentare modi diversi di stare nel gruppo

– costruire collettivamente, in forma artistica o teatrale, una restituzione dell’esperienza

 

CALENDARIO: venerdì dalle 16.30 alle 18.30

(12 e 26 gennaio | 2, 9, 16, 23 febbraio | 2, 16 marzo |13, 20, 27 aprile | 4, 11, 18 maggio | Presentazione finale in data da concordare con il gruppo).

È richiesto abbigliamento comodo, nero e calzini neri.

Luogo:  Teatro Villa dei Leoni, Mira (VE)

Prezzo € 130,00. Sconto abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro € 120,00.

Info: per iscrizioni e informazioni, contattare l’Ufficio Teatro (041 4266545 / info@teatrovilladeileonimira.it). Attivazione del corso subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

________________________________

Gloria Burbello è performer e educatrice. Laureata in Scienze dell’Educazione. Dal 2013 studia danza contemporanea con Laura Boato. Negli ultimi due anni partecipa a diversi workshop e seminari con Marigia Maggipinto (Teatro danza/repertorio Pina Bausch), Andrea Costanzo Martini (GAGA), Marianna Andrigo (danza verticale), Carla Marazzato (contact improvisation), Laura Curino (teatro di narrazione), Giorgio Rossi (Sosta Palmizi), Babilonia Teatri, Yutaka Takei, Irene Russolillo, Valentina Dal Mas.

Dal 2012 frequenta il corso accademico di canto in Art Voice Academy – M. D. Basso. Studia canto moderno con Claudia Ferronato e Liliana Tami. Negli ultimi due anni comincia un percorso di ricerca e sperimentazione vocale in relazione al movimento con Enrica Bacchia. Affianca allo studio del canto le materie complementari di canto corale, pianoforte, teoria e percezione musicale, recitazione (Gloriana Ferlini), body percussion, interplay e jazz. All’interno del percorso universitario incontra “La Piccionaia” con la quale collabora da due anni conducendo laboratori teatrali per ragazzi.


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

 voglio iscrivermi alla newsletter

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito