Pietro Tonolo (sassofoni)

Jorge Rossy (vibrafono e batteria)

Joe Chambers (vibrafono e batteria)

Marc Abrams (contrabbasso)

PASSPORT

Torna l’attesa rassegna JAM Jazz a Mira per la 13esima edizione in Riviera del Brenta

Sapore deciso e inconfondibile dell’esperienza vissuta ai tempi d’oro del jazz moderno: sul palco lunedì 13 marzo alle 21 Teatro di Villa dei Leoni ospiterà PASSPORT, gruppo composto dai due grandi batteristi JOE CHAMBERS – che negli anni ’60 era accanto a Herbie Hancock e Wayne Shorter – e JORGE ROSSY, nel trio del pianista Brad Mehldau fino al 2005, che si alterneranno scambiandosi la batteria e il vibrafono. Completano l’originale formazione il sassofonista PIETRO TONOLO ed il contrabbassista MARC ABRAMS.

Gruppo di originale assetto, Passport è composto dal sassofonista Pietro Tonolo, dal contrabbassista americano Marc Abrams e dai due grandi batteristi Joe Chambers e Jorge Rossy, che si alternano scambiandosi la batteria, strumento al quale ascrivono la loro notorietà, e il vibrafono, da entrambi prediletto negli ultimi anni per le loro rispettive esplorazioni in ambito compositivo ed espressivo.

Nelle ultime uscite il vibrafono è suonato prevalentemente da Rossy che ha trovato nello strumento una perfetta sintesi tra batteria e il pianoforte, che da qualche anno aveva abbracciato abbandonando quasi del tutto la batteria, sulla quale invece Chambers sembra essere tornato con grande entusiasmo.

Originato dalla quasi ventennale collaborazione tra Pietro Tonolo, figura assolutamente carismatica del jazz italiano, e Joe Chambers, che ha vissuto negli anni 60 accanto ad Herbie Hancock, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, Chick Corea la stagione forse più luminosa del jazz moderno, e in particolare dell’etichetta Blue Note, Passport si è in seguito arricchito dalla personalità di Jorge Rossy, musicista la cui sensibilità ha contribuito alle fortune del primo Trio di Brad Mehldau, e in seguito aperto le porte alle collaborazioni con Wayne Shorter, Charlie Haden e Carla Bley.

La band, che non ha un vero e proprio leader e si basa sulla condivisione delle esperienze dei suoi componenti, ha al suo attivo già una registrazione.

JAM Jazz a Mira 2017 è organizzata dall’Associazione Culturale Keptochestra – Scuola di Musica Thelonious Monk, in collaborazione con il Comune di Mira, la Fondazione Riviera Miranese, San Servolo Servizi Metropolitani e Villa Widmann.


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

 voglio iscrivermi alla newsletter

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito